Come addestrare nuovi camerieri nel tuo ristorante [lista di controllo per la formazione dei camerieri]

How to Train New Servers At Your Restaurant [Server Training Checklist]

Vale sempre la pena formare il personale di servizio del tuo ristorante in modo efficiente. Letteralmente, cioè, perché sono quelli che trascorrono più tempo faccia a faccia con i tuoi clienti. E se i tuoi ospiti hanno una buona esperienza, possono diventare clienti abituali che possono migliorare i profitti del tuo ristorante.

Quindi, in pratica, devi assumere i dipendenti giusti per il lavoro. Puoi effettivamente ottenere enormi dividendi per il tuo ristorante se implementi un programma strutturato di formazione del server.

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Ci sono molti enormi vantaggi nell'addestramento del server. Quando assumi qualcuno di nuovo, puoi prontamente sottolineare la tua cultura sul posto di lavoro, che a sua volta riduce il tasso di turnover. Dal programma di formazione del server del tuo ristorante, dovresti essere in grado di stabilire uno staff produttivo e ben informato.

Quali sono i passaggi per la formazione del server?

 

1. Creare un manuale del personale di servizio

Oltre ai nuovi assunti, il personale più anziano e affermato trarrà grandi benefici da un manuale del server. Ognuno dei tuoi dipendenti dovrebbe conservarne una copia mentre 2 o 3 copie possono essere rese disponibili nel ristorante per riferimento, se necessario. Lo scopo del manuale di formazione dovrebbe includere le linee guida sull'etichetta del server, le loro uniformi e i loro script, insieme al know-how sulle politiche di upselling e sicurezza.

2. Dedica del tempo per orientare i server appena assunti

Potresti tendere a saltare questo passaggio essendo il proprietario di un ristorante impegnato che sei e delegare questo lavoro ai tuoi manager. Tuttavia, è importante tenere un orientamento e incontrare i nuovi assunti. Stabilire questo passaggio nella cultura del tuo posto di lavoro può incoraggiare i tuoi dipendenti a lavorare nella tua azienda a lungo termine. Durante l'orientamento, puoi discutere dettagli pertinenti come la dichiarazione d'intenti e la storia della tua attività, il concetto e la cultura del tuo ristorante e offrire al tuo personale un tour dell'edificio prima del loro primo turno.

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3. Stabilire obiettivi e standard di formazione del server

Quali sono i tuoi obiettivi per addestrare i tuoi server? Questi sono gli standard che i tuoi dipendenti dovrebbero soddisfare. Vorresti assicurarti che ogni membro dello staff del tuo ristorante riceva lo stesso livello di formazione e che un tale programma sia coerente. Dovrebbe essere stabilito un programma di formazione, facendo in modo che i tuoi nuovi dipendenti lo seguano, diciamo per una o due settimane prima di ottenere i loro tavoli. Dovrebbero essere creati anche punti di riferimento per la formazione, dove, ad esempio dopo il primo giorno di formazione, i nuovi assunti devono essere in grado di memorizzare la lista permanente delle birre ei numeri dei tavoli o raccontare la storia dell'azienda.

4. Allena il tuo personale di servizio

Dovresti fornire ai tuoi dipendenti informazioni su come funziona un ristorante e uno dei modi migliori per farlo è addestrarli in modo incrociato. Ad esempio, puoi addestrare in modo incrociato i tuoi nuovi server con il team host prima di lavorare con il team del personale di attesa. Allo stesso modo, puoi farli incrociare con i food runner.

Imparando dall'host/hostess, i neofiti possono conoscere le sezioni della sala da pranzo insieme ai numeri dei tavoli. Con i food runner, possono capire come consegnare il cibo al cliente giusto, oltre ad essere abili nel menu e nell'aspetto delle selezioni di cibo.

5. Segui un server esperto

I dipendenti principianti dovrebbero inizialmente eseguire sessioni di shadowing con server esperti prima di completare la formazione. Questo è quando i neofiti fungono da assistenti ai professionisti. Come parte della formazione, i nuovi assunti devono apprendere come prendere gli ordini e utilizzare il sistema POS, eseguire la rotazione del lavoro secondario, acquisire conoscenze su dove sono conservati gli articoli insieme al layout del ristorante e alle procedure di chiusura .

6. Prova le voci del menu

Questa può essere una parte anticipata della formazione. Dopo aver seguito un trainer, i server principianti devono provare le voci del menu del ristorante. Questo è essenziale per poter formulare raccomandazioni o rispondere a domande sui cibi serviti.

Considera che il tuo personale di servizio dovrebbe sapere come trasmettere dettagli descrittivi sul tuo cibo, comprese le informazioni sugli allergeni e le specialità del giorno dovrebbero essere recitate con facilità, tra gli altri. Anche questa parte della formazione è celebrativa perché indica che è quasi completa.

7. Sottoponiti a test e giochi di ruolo

Questo segmento è considerato il test finale prima che un server inesperto inizi a funzionare in modo indipendente. A seconda del ristorante, questo può essere un processo lungo, che comporta la memorizzazione di un elenco completo di selezioni di vini e birre.

La prova scritta di solito include la valutazione del know-how sul menu fino alle norme del manuale. Poi c'è il gioco di ruolo fatto con il server in attesa di un manager. Su questa porzione vengono effettuate e testate interazioni comuni, per una durata di pochi minuti. Se il principiante passa, la sua formazione è completa.

8. Formazione continua e continua

Nel corso del tempo, i layout del tuo menu e del tuo ristorante, così come altre linee guida, tendono a cambiare. Questi punti di insegnamento dovrebbero quindi essere implementati come una procedura di formazione continua per tutti i tuoi servitori. Con un programma di formazione continua, sarai in grado di migliorare la produttività dei dipendenti mentre aggiorni le tue politiche insieme alle normative del settore. Anche la soddisfazione sul lavoro aumenta, riducendo così il tasso di turnover.

9. Creare e fornire incentivi

Devi inculcare il coinvolgimento dei dipendenti, quindi è ragionevole offrire incentivi per le prestazioni dei tuoi dipendenti. Avete server che desiderano sottoporsi a una formazione continua? Puoi fornire loro pasti gratuiti, aumenti o parcheggi preferiti. E i camerieri che hanno fatto più stuzzichini o vendite di alcolici? Su base settimanale, puoi dare loro delle carte regalo. Incentivando il lavoro dei tuoi dipendenti, puoi rendere il tuo posto di lavoro divertente e produttivo in modo ottimale.

Conclusione

Il programma di formazione che dovresti implementare per i tuoi dipendenti dovrebbe essere dettagliato e continuo. Considera che un singolo evento di formazione può essere faticoso e travolgente e può tendere a essere dimenticato. Attraverso una formazione continua e coerente, puoi configurarti come proprietario del ristorante e i tuoi dipendenti per il successo reciproco. Questo è fondamentale affinché la tua azienda e il tuo stabilimento funzionino in modo eccellente e forniscano un servizio competente ed esemplare.

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