Quali sono le 8 sezioni di un business plan per ristoranti?

What Are The 8 Sections Of A Restaurant Business Plan?

Quali sono le 8 sezioni di un business plan per ristoranti?

 

L'avvio di un nuovo ristorante richiede che tu crei una sorta di tabella di marcia. Deve esserci una base su cui basare la tua attività. Questi possono essere sotto forma di un piano aziendale del ristorante. Da questo particolare strumento, puoi essere in grado di determinare i dettagli dei prestiti che otterrai da istituti finanziari e allo stesso tempo aiutarti a prevedere le tue vendite.

Cosa costituisce un business plan per ristoranti?

Ci sono 8 sezioni di questo strumento, e di seguito è una ripartizione e i dettagli relativi a ciascuna di esse:

1. Riepilogo esecutivo

Questa è una panoramica di ciò che costituisce il business plan del tuo ristorante e comprende da 1 a 4 pagine. Questa sezione del tuo documento deve essere forte e solida, perché questa è la parte a cui i potenziali investitori daranno un'occhiata. Aumenterà le tue possibilità di ottenere i finanziamenti di cui hai bisogno. Le informazioni più importanti e vitali sul tuo nuovo ristorante sono indicate in questa sezione, e queste includono:

  • Il concetto del tuo ristorante
  • La dichiarazione d'intenti del tuo stabilimento
  • Una cronologia realistica su quando aprirai il tuo ristorante
  • Dove la posizione mirata e i dettagli sullo spazio edificabile della tua attività
  • Una breve analisi del vostro mercato
  • Gli aspetti unici del tuo ristorante

Questi sono solo per citarne alcuni, ma sii meticoloso nella stesura del sommario esecutivo perché ti mette piede nella porta per procurarti il capitale di avvio.

2. Descrizione della società

Questa è altrimenti chiamata panoramica dell'azienda e questa è la sezione che fornisce informazioni aggiuntive sul riepilogo esecutivo. Spiega in dettaglio ogni aspetto del tuo piano aziendale. Ad esempio, nella descrizione dell'azienda, puoi includere i dettagli della tua proiezione finanziaria e qualsiasi strategia di marketing che hai ideato. In primo luogo, il sommario esecutivo è la parte che suscita l'interesse dei tuoi lettori mentre la descrizione dell'azienda fornisce informazioni più approfondite in modo che possano avere una panoramica completa della tua attività. In termini più specifici, indica perché e come stai aprendo il tuo ristorante.

3. Concetto e menu del ristorante

Qui è dove affronti i dettagli più fini del concetto e delle idee di menu del tuo locale. Questa sezione può essere suddivisa in tre parti, vale a dire: il menu, il servizio e l'arredamento.

  • Menù Idee e Design

Un esempio del design del tuo menu può essere incluso qui. Se a questo punto non disponi di un mockup completo del menu del tuo ristorante, puoi elencare alcuni articoli o ricette che prevedi di utilizzare. Puoi ottenere alcune idee sulle idee e sul design dei menu da Worldwide Menus.

  • Servizio Ristorante

Discuterai qui i dettagli del tuo servizio, ad esempio se il tuo locale sarà raffinato o fast casual, o avrà uno staff di attesa a tempo pieno o semplicemente un banco di servizio, tra gli altri.

  • Design e arredamento

Ci sono loghi o materiali di marca che hai già progettato per il tuo ristorante? Dove puoi mostrarli? Allo stesso modo, è qui che esponi le tue preferenze estetiche per i mobili, la combinazione di colori e le stoviglie.

4. Assetto gestionale e proprietario

Nella tua nuova attività, quale sarà la struttura proprietaria? Che tipo di proprietà aziendale hai intenzione di creare e come hai intenzione di impostare il tuo team di gestione?

Di seguito sono riportati i tipi più popolari (vedi ildiversi tipi di ristoranti) degli assetti proprietari nel settore della ristorazione:

  • Ditta individuale

Questo è quando una persona possiede l'intera attività ed è la struttura proprietaria più semplice da stabilire. La dichiarazione delle tasse è semplice per questa configurazione e ci sono molti vantaggi, sebbene non offra protezione al proprietario se l'attività fallisce.

  • Partnership

Due o più proprietari gestiscono l'attività in cui questi partner di solito hanno la propria esperienza per contribuire al tavolo. Tuttavia, la protezione è limitata per questa configurazione in caso di fallimento dell'azienda.

  • Società a responsabilità limitata (LLC)

Questa struttura è piuttosto complicata e difficile da configurare, sebbene offra la protezione più personale. Le LLC funzionano fondamentalmente come un'intera entità aziendale per conto proprio.

Piano aziendale del ristorante

5. Personale e occupazione

In questa sezione, elenchi le tue esigenze di personale, come il numero di camerieri, personale di cucina e altri dipendenti come chef e manager di cui hai bisogno. Puoi presentare la formazione del personale di sala o i manuali dei dipendenti che hai preparato. Indica anche eventuali dipendenti ausiliari affiliati con cui lavorerai, come avvocati, commercialisti, appaltatori e agenzie pubblicitarie.

6. Analisi di mercato

È necessario implementare una notevole quantità di ricerca per questa sezione che comprende l'analisi demografica e l'analisi competitiva. In che modo la tua azienda trova il suo posto nel mercato esistente? Questo sarà affrontato in questo aspetto del piano aziendale del tuo ristorante.

L'analisi demografica spiega l'età e il livello di reddito del tuo target demografico, tra gli altri, in modo che tu possa capire i potenziali clienti della tua attività.

L'analisi competitiva spiega la concorrenza del tuo ristorante nella posizione prescelta. Puoi quindi entrare nei dettagli del tuo piano per andare avanti nella concorrenza e stabilire la tua base di clienti fedeli.

7. Strategie di marketing e pubblicità

Questa sezione richiede di delineare la tua strategia in modo che la tua attività attiri potenziali clienti e stia al passo con la concorrenza. Devi ottenere il nome del tuo ristorante là fuori e puoi farlo attraverso vari metodi pubblicitari e di marketing come campagne sui social media, ospitare un evento del giorno di apertura e offrire coupon e programmi fedeltà a potenziali clienti.

8. Dati finanziari

Hai bisogno di ricerche approfondite per questa sezione in cui dovrai organizzare le informazioni necessarie in base a chi stai presentando il tuo piano aziendale. Se, ad esempio, si tratta di una banca da cui intendi ottenere un prestito, dovrai fornire dettagli su quando la tua attività diventa redditizia, insieme a un'analisi di pareggio per indicare la tua capacità finanziaria.

Oltre ad essere il tuo riferimento personale per gestire la tua attività, devi anche considerare chi leggerà il business plan del tuo ristorante e fornirà le informazioni a cui sono interessati.

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >