I 5 tipi di menu per il tuo ristorante o bar

The 5 Types Of Menus For Your Restaurant Or Cafe

Quali sono i 5 tipi di menu del ristorante? Tutto quello che c'è da sapere nel 2022!

Cerchi i diversi tipi di menu? Abbiamo tutto ciò che devi sapere sui menu nel 2022 :)

Se sei un ristoratore, devi prestare particolare attenzione al tuo menu (e al nostro famosocopertine del menu del ristorante). L'ingegneria del menu deve essere attentamente presa in considerazione dove si fa i mezzi per studiare e ottimizzare il cibo e le bevande (vedi ilmenù di cibi e bevande) che servi nel tuo stabilimento.

Un aspetto importante dell'organizzazione del menu migliore per il tuo ristorante è conoscerne la natura e le tipologie di base.

Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere!

Qual è la definizione di un "menu" per la tua azienda?

 

In senso tradizionale, un menu è definito come un elenco di cibi e bevande a cui i clienti possono fare riferimento per l'acquisto. Significa anche un elenco di tali articoli che vengono serviti in un ristorante. Per la maggior parte, la conoscenza generale è che i menu implicano una selezione di cibi e bevande.

Potresti anche vedere il nostro porta conti del ristorante.

Quali sono i 5 tipi di menu in un ristorante?

tipi di menu del caffè

Esistono 5 tipi fondamentali di menu utilizzati nei ristoranti e sono i più comunemente utilizzati. Si tratta di menu à la carte, statici, du jour, cycle e fissi.

  • Uomini alla carta

In questo tipo di menu, ogni articolo è elencato e prezzato separatamente. A causa della sua natura, un menu à la carte tende ad essere più costoso. Tuttavia, offre al cliente una maggiore flessibilità con le sue opzioni. Qui possono scegliere qualsiasi oggetto e con cosa abbinarlo quando mangiano o cenano.

La parola francese “alla carta” in realtà significa letteralmente “con la carta”. Approssimativamente, è tradotto come "secondo il menu". Ha iniziato il suo utilizzo nel XIX secolo.

  • Menù del giorno

Questo tipo di menù varia a seconda di quanto è disponibile per la giornata o di quanto ha preparato lo chef. Quando dice "soup du jour", significa che la zuppa è la specialità del giorno. Lo stesso vale per "chicken du jour" che significa che per oggi ciò che è disponibile per servire è il pollo.

“Du Jour” è una parola di origine francese, che letteralmente significa “del giorno”.

  • Menù Ciclo

Questo tipo di menu si riferisce a un elenco di prodotti alimentari che si ripetono come un ciclo per un certo periodo. È abbastanza facile capirlo grazie al suo nome. Ad esempio, un bar potrebbe servire un tipo specifico di panino il lunedì, un altro tipo il martedì, una particolare variante il mercoledì e così via, fino alla fine della settimana. Questo viene continuamente ripetuto ogni settimana, o "ciclato", come suggerisce il nome.

Ci sono due motivi principali per cui uno stabilimento utilizza un menu ciclico. Uno è che potrebbe operare su scala ridotta e non può permettersi di servire articoli da un menu più grande. Il secondo è che il menu è adatto a servire specialità del giorno, come un menu per l'happy hour. In un ristorante o in un bar, potresti trovare un menu statico come selezione principale, ma tende ad essere completato da un menu ciclico che mostra offerte speciali in determinati giorni della settimana.

  • Menù statico

Il menu più ampio di un locale che di solito non cambia in termini di cibi e bevande è chiamato menu statico. Nella tendenza dei menu oggi, è il più popolare. Normalmente, quando si pensa a un menu normale nell'impostazione corrente, è probabile che sia un menu statico.

La maggior parte dei bar e dei ristoranti oggi utilizza infatti un menu statico. I clienti sono inclini ad avere una migliore esperienza culinaria con questo tipo di selezione di cibi e bevande perché offre loro più varietà e opzioni. Offre anche una maggiore coerenza ed è probabile che sia più facile da navigare. Se stai cercando un menu che garantisca la soddisfazione del cliente, lo troverai nel tipo statico.

A seconda della tecnologia utilizzata da un ristorante, un menu statico presenta tutto ciò che ha da offrire. Può significare menu cartacei o tabelloni digitali. Potrebbe anche essere preso in considerazione un codice a barre del menu per un ristorante.

Inoltre, un menu statico può presentare anche altre opzioni, tra cui à la carte, o un po' di scelte du jour, e aggiunte alternative cicliche. Gli alimenti e le bevande nel menu di tipo statico sono raggruppati in insalate, primi piatti, stuzzichini e così via.

  • Menù fisso

In questo tipo di menù sono elencate poche voci e sono indicate con un prezzo fisso. Esistono due tipi di menu fissi, vale a dire il menu a prezzo fisso e il menu a prezzo fisso.

In un menu table d'hote, troverai una serie di selezioni di antipasti, antipasti e dessert. In genere, puoi scegliere una delle due o tre opzioni di ciascuna categoria. Quando hai optato per un set completo, paghi un prezzo fisso.

Un menu a prezzo fisso, tuttavia, offre poca variabilità. Per un set di antipasto, antipasto e dessert, puoi avere solo un'opzione per ogni portata. Se ordini per un'opzione diversa, il prezzo può variare, come offerto in alcuni tipi di questo menu.

Qual è il miglior tipo di menu per il tuo ristorante?

La selezione del miglior tipo di menu per il tuo ristorante dipende dalle tue risorse disponibili e dalla natura del tuo locale. Puoi prendere in considerazione vari modi di progettarlo o disporlo. Un menu ben progettato può servire ad aumentare la redditività della tua attività senza comportare un grande investimento.

Hai visto illista di controllo per l'apertura del bistrot.

Come faccio a fare un buon menu del ristorante?

Istruzioni dettagliate per creare da zero un menu del ristorante;

  1. Rispettare il concetto del ristorante
  2. Dividi il menu in sezioni.
  3. Prendi in considerazione le allergie alimentari e le restrizioni dietetiche.
  4. Determina i punti di prezzo.
  5. Crea un menù.
  6. Il menu deve essere caricato sul sito web del ristorante.
  7. Rivedere frequentemente le opzioni del menu.

Cosa rende un menu di successo?

Menu del ristorante: cosa dovresti sapere;

  • Dai un'occhiata alla concorrenza.
  • Il tuo menu dovrebbe essere abbastanza piccolo da poter essere gestito.
  • Il tuo menu dovrebbe essere semplice da capire.
  • Usa un po' di psicologia.
  • Un po' di scrittura creativa può fare molto.
  • Il menu del tuo ristorante deve essere adattabile.
  • Assicurati di aver calcolato il costo del cibo corretto.
  • Semplice è meglio.

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >