Come scrivere un menu del ristorante passo dopo passo

How To Write a Restaurant Menu Step-by-step

La guida completa su come scrivere il menu di un ristorante: 7 consigli

Il menu è uno degli strumenti di marketing più significativi di un ristorante. Il menu dovrebbe essere creato con l'intento di attrarre, informare e soddisfare il commensale. Alcuni menu sono complicati, contengono specialità nazionali o regionali della cucina.

Altri mantengono le cose semplici con un piccolo menu di alta qualità di alcune opzioni popolari. Quando si tratta di progettare un menu per un ristorante o un bar, non esiste un approccio "taglia unica". Devi creare un menu che soddisfi i tuoi clienti, raggiungendo anche gli obiettivi della tua idea e della strategia aziendale.

Il menu di un ristorante può essere scritto in vari modi (consulta il nostromigliori copertine di menu per ristoranti E barriere del ristorante del caffè). Questo post ti mostrerà come creare un menu del ristorante che comunichi un'idea, interessi il lettore e lo motivi a ordinare.

# 1 Selezione della voce di menu

 

Potrebbe essere difficile trovare un menu del ristorante. Cosa dovresti servire e cosa dovresti lasciare fuori dal menu? Il menu del ristorante perfetto ha un mix di elementi innovativi e classici collaudati. Ha anche il costo del cibo adeguato per mantenere alti i guadagni e può essere facilmente duplicato in cucina durante una frenetica corsa per la cena.

 

# 2 Costi delle voci di menu

costi voce di menu

Per un menu redditizio, conoscere il giusto costo del cibo per le voci di menu è fondamentale. Il costo del cibo è la differenza tra il prezzo del menu di un piatto e il costo degli ingredienti necessari per realizzare quel piatto. Per dirla in un altro modo, quanto paghi per il cibo determina quanto dovresti addebitare per esso.

Le spese alimentari dovrebbero essere circa il 30-35% dei costi totali. Ciò significa che se qualcosa costa £ 2,00, devi addebitare un minimo di £ 6,70. Sebbene possa sembrare che tu stia addebitando molto più del necessario, tieni presente che non stai solo pagando per il pasto. Stai pagando perché qualcuno cucini il cibo, lo serva e pulisca dopo.

# 3 Scegli un layout di menu

tipi di copertina del layout del menu

Il carattere tipografico e il colore del tuo menu devono corrispondere al tema (controlla il nostroidee per il tema della cena) della tua attività. Se stai lanciando un ristorante messicano, ad esempio, colori vivaci come rosso, turchese, viola e verde sarebbero selezioni fantastiche per il menu.

Nel menù di Abistrot francese o un ristorante italiano, questi colori sarebbero fuori luogo. Il carattere tipografico è allo stesso modo. In un caffè francese è possibile utilizzare un carattere di scrittura classico o un carattere tipografico semplice di base, ma un bar sportivo o un altro ristorante informale utilizzerebbe un carattere meno formale o divertente. Scegli un carattere tipografico facile da leggere e non troppo minuscolo.

#4 Capire cosa lasciare fuori dal menu del tuo ristorante e utilizzare una stampante di qualità

carattere per la copertina del tuo ristorante

Il menu di ogni ristorante è il suo cuore. Mostra tutto ciò che hai da offrire in termini di cibo e bevande. Mentre i menu sono unici come le strutture che rappresentano, ci sono alcune regole da seguire quando si crea il proprio. Quando crei il menu di un ristorante, ci sono alcune cose che dovresti evitare. Prima di andare alla stampante, continua a leggere per un elenco di cose da evitare.

Quando si stampano i menu o qualsiasi dettaglio del personale, assicurarsi sempre di utilizzare una stampante di alta qualità e utilizzare aGuida all'acquisto della stampante!

 

#5 Quando dovrebbe essere aggiornato il menu del tuo ristorante?

Non componi un menu una volta e poi te ne dimentichi. Per lo meno, dovresti aggiornarlo una volta all'anno, preferibilmente due o tre volte l'anno. L'aggiornamento regolare ti consente di tenere traccia dei tuoi costi alimentari e determinare quanto sono popolari o impopolari alimenti specifici (hai visto illista di controllo del ristorante per l'apertura).

# 6 Mantieni il tuo menu il più piccolo possibile.

Quando si tratta del menu del tuo ristorante, il cielo è il limite. Evita la tentazione di fornire un gran numero di opzioni; altrimenti finirai per buttare via il cibo alla fine della serata. Inoltre, pensa a cosa può offrire la cucina del tuo ristorante.

# 7 Considera di incorporare cibi regionali nel tuo menu

Per pasti freschi e deliziosi, un numero crescente di ristoranti si rivolge ai vicini. La cucina locale viene servita in una varietà di luoghi, dalla cucina raffinata alle paninoteche informali. Questo è qualcosa che chiunque abbia un giardino può attestare.

Le verdure e la frutta all'ingrosso non sono paragonabili ai prodotti coltivati localmente, proprio come il pane fatto a mano non è paragonabile al pane acquistato in negozio. L'acquisto a livello locale avvantaggia anche l'economia della tua comunità, promuovendo al contempo i legami con altri imprenditori locali.

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >