Guida all'acquisto di portamenu e copertine | Menu in tutto il mondo

Qual è la differenza tra una copertina del menu e un portamenu?

Sei nel posto giusto per conoscere i porta menu (vedi il nostroportamenu in legno) per la tua attività.

I tuoi clienti dovrebbero avere l'esperienza culinaria più utile nel tuo ristorante. Che tu abbia un bistrot, un caffè o un bar, tutto ciò che riguarda il tuo locale dovrebbe far capire alla tua clientela che si sta divertendo e allo stesso tempo realizzare il suo scopo di marketing.

Due degli accessori essenziali nella tua attività di bar o ristorante sono i portamenu e le copertine dei menu. Soddisfacendo le esigenze dei tuoi ospiti mentre effettuano gli ordini, dovrebbero creare il giusto impatto. In che modo i coprimenu personalizzati sono diversi dai portamenu?

Titolari di menu vs. Copertine del menu

Attraverso porta menù personalizzati, potrai presentare al tavolo il menù del tuo ristorante. In genere, un titolare chiude un menu indipendente che i tuoi clienti possono rimuovere e esaminare. La cornice di un portamenu serve a proteggere l'elenco dei prodotti alimentari del tuo ristorante mentre viene esposto sul piano del tavolo. Può essere posizionato su un tavolo come piano di appoggio e può essere bifacciale, oppure tri o quadrifacciale.

Cosa sono le copertine menu personalizzate? Le copertine dei menu dei ristoranti, invece, sono progettate per proteggere i menu realizzati in carta o cartoncino. In questo modo, i tuoi clienti possono tenere in mano e leggere il menu. In genere, le copertine dei menu in pelle o quelle realizzate con altri materiali hanno la forma di una cartella in stile libro.

Esiste un altro tipo di copertina del menu del ristorante chiamata copertina del menu americano a pannello singolo in cui la selezione di prodotti alimentari viene presentata una dopo l'altra. Per i bistrot meno formali, un porta menu tenderebbe ad essere più adatto, ma i menu di un ristorante, in generale, dovrebbero essere stampati e plastificati per garantirne la durata e resistere alle continue e ripetute manipolazioni dei clienti (vedi la nostra guida sucome scegliere un porta menù).

Dovresti scegliere un supporto per menu o una copertina per menu?

Se il tuo ristorante ha un accordo formale o semi-formale per i pasti degli ospiti, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di una copertina del menu. Soprattutto se il tuo ristorante ha un allestimento classico, puoi scegliere di dotarlo di un coprimenù sintetico nero. Anche i ristoranti che hanno un design tradizionale possono farne uso.

Nel frattempo, è meglio che bar, caffetterie e pub siano accessoriati con portamenu, in particolare se le loro impostazioni richiedono ai clienti di effettuare gli ordini in un bar. Questi tipi di stabilimenti tendono a lasciare i loro menu sul tavolo. Un supporto autoportante è anche un'opzione migliore se si desidera ristampare o sostituire facilmente le copie del menu.

Quali sono i due tipi comuni di portamenu?

  • Porta Menù Olimpia- questo è normalmente un supporto acrilico che si trova su un tavolo per incorniciare un menu fatto di carta o carta. Se il tuo menu per il pranzo, ad esempio, presenta una selezione limitata, questo supporto sarebbe una scelta eccellente. Hai le specialità del manager? Quindi un portamenu in acrilico può essere perfetto per mostrarlo ai tuoi ospiti.
  • Agganciare o impugnare i portamenu- questi sono progettati per afferrare saldamente i menu verticali laminati o quelli fatti di carte. Questo elenco di prodotti alimentari nel tuo bistrot può essere rimosso e sostituito dai clienti prima di effettuare gli ordini.

Le Caratteristiche Di Una Copertina Del Menu Americano

Se stai pensando di scegliere uno stile di menu più contemporaneo per la tua attività di ristorazione, puoi scegliere una copertina del menu americana. Ogni spazio su ogni pagina di questo tipo di menu è massimizzato ed elencato con i prodotti alimentari disponibili che servi. La sua superficie è solitamente trasparente in modo che i clienti possano leggere chiaramente e scegliere i migliori prodotti alimentari.

Una semplice copertina americana tende ad essere composta da un unico pannello progettato con una tasca a bustina rinforzata e piuttosto decorata. Mostra oggetti su entrambi i lati, anche se ci sono tipi che sono anche composti da due o tre pannelli.

Esistono copertine convenzionali per menu in stile cartella o libro, ma una copertina per menu americana è abbastanza economica essendo più resistente e allo stesso modo è un ottimo risparmio di spazio.

Lascia che il tuo menu parli per la tua attività

I clienti dovrebbero avere un'esperienza piacevole e di qualità nella scelta del cibo nel tuo ristorante. Ecco perché dovresti creare copertine o portamenu personalizzati che non solo attirino i tuoi ospiti, ma mostrino anche il tema della tua attività.

Non dimenticare di controllare il nostroschede del menu del ristorante gamma econsigli sui social media del ristorante.

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >