11 Idee per la copertina del menu del ristorante per la tua ispirazione

11 Restaurant Menu Cover Ideas for Your Inspiration

Creare il tuo menu è uno sforzo cruciale nella gestione del tuo ristorante. Il design del tuo menu è un accessorio che può influire notevolmente sui tuoi profitti. Devi quindi essere particolare in questo aspetto, come evitare alcuni errori comuni. Questi includono l'aggiunta di troppe immagini o il non utilizzo di alcuna immagine o l'incorporazione di un design di menu sparso.

Questo passo falso può effettivamente essere una svolta per i tuoi ospiti e allontanarli dalla tua attività. Come si realizza un menu efficace?

I seguenti sono creativi e praticicopertine e design dei menu spunti per guidarti.

Idee creative e pratiche per la progettazione di menu

 

1. Il menu del tuo ristorante dovrebbe essere facile da leggere

Scava questo. C'è un ristorante poco illuminato, che fa parte della sua estetica. Alcuni inizialmente penserebbero che si tratti di un errore perché causerà disagi ai clienti quando leggono il menu. Tuttavia, l'istituzione ha risolto questo problema con un'idea geniale, ovvero la visualizzazione dei menu su schermi illuminati!

È un'idea piuttosto straordinaria, ma dal punto di vista pratico, puoi evitare di utilizzare caratteri difficili da leggere, gergo culinario eccessivo e contenuti descrittivi molto lunghi nel tuo menu.

In sostanza, dovresti rendere semplice la copertina e il design del tuo menu perché, in media, i tuoi ospiti passano solo 2 minuti a leggerli.

2. Non presentare troppe scelte. Può sopraffare i tuoi clienti

Elimina la tentazione di includere troppe scelte alimentari nel tuo menu. Aggiungere un eccesso di piatti alla tua lista non farebbe altro che sopraffare i tuoi ospiti e portare a servire piatti mediocri e uno spreco di cibo.

Invece di offrire 50 piatti che tenderai a servire normalmente, perché non fornire 15 selezioni di cibo che puoi impiattare in modo impeccabile? Idealmente, puoi organizzare da 6 a 8 scelte in ogni sezione.

Questa strategia offre ai tuoi clienti il margine di manovra per fare scelte solide, rendendoli più a loro agio invece che stressati.

3. La copertina e il design del menu devono essere coerenti e sensati

Fondamentalmente, lo stile del tuo menu e il tema del tuo ristorante dovrebbero essere ben coordinati. Se, ad esempio, la tua attività si trova in una posizione fronte mare, il design del tuo menu dovrebbe essere in linea con esso. Lo stesso vale se gestisci una steakhouse di lusso in città.

4. Per quanto possibile, il tuo menu dovrebbe essere di una pagina

I tuoi clienti, per la maggior parte, hanno la tendenza a ordinare gli alimenti che vedono nella prima pagina del tuo menu. A parte questo, non sono entusiasti dell'idea di sfogliare le pagine per cercare le loro scelte.

Apparentemente, i clienti sono propensi a presumere che i menu siano solo una pagina, ed è un'opzione intelligente per rendere il tuo solo quello.

Rendi l'elenco dei tuoi prodotti alimentari breve e conciso. Questo è un modo prudente di procedere.

5. Considerare la redditività, ma attenersi a prezzi accessibili

I prezzi delle tue selezioni di cibo dovrebbero riflettere i costi che sostieni quando li fai. Fai in modo che i tuoi clienti siano disposti a pagare per le tariffe del tuo ristorante.

Gestisci anche i tuoi ingredienti. Cioè, usali in più piatti in modo da evitare di sovraccaricare i tuoi piatti.

6. Usa la psicologia del colore per rendere efficace il design del tuo menu

Utilizza trucchi psicologici per suscitare l'impulso dei tuoi clienti ad acquistare e aumentare i tuoi profitti.

Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che i clienti notano prima gli angoli centrale e superiore del menu dopo averlo letto. Ha senso quindi che tu abbia i tuoi piatti più popolari stampati su queste aree.

Usa deliberatamente anche i colori. I colori hanno una potente capacità di comunicare. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti:

  • Il rosso fa venire fame.
  • Il giallo attira l'attenzione.
  • Il blu calma l'umore.
  • Il verde ritrae la natura ed è adatto a ristoranti di cucina sana.

Come vuoi che si sentano i tuoi clienti quando leggono il tuo menu e cenano nel tuo ristorante? Scegli i colori giusti per disegnare le reazioni appropriate.

7. Le descrizioni forti sono una strategia potente

Sotto ogni piatto dovrebbero essere indicate brevi descrizioni, ma non dovrebbero esserci solo per il gusto di farlo. Fai in modo che i tuoi cibi suonino bene nelle descrizioni dei tuoi menu: lascia che i tuoi ospiti sbavino per assaggiarli.

Fai qualcosa di più che dichiarare gli ingredienti, ma piuttosto ritrai descrizioni allettanti degli articoli nel tuo menu. Sebbene utilizzi poche parole, le tue descrizioni dovrebbero essere esagerate e far apparire la pagina.

8. Aggiungi foto di conseguenza, non eccessivamente

È sufficiente aggiungere una o due foto per mettere in risalto i tuoi fantastici piatti invece di mettere in mostra eccessivi che possono sembrare di cattivo gusto. Le foto sul tuo menu non sono esattamente una necessità, ma puoi farle bene per aumentare i tuoi profitti.

Le foto d'archivio non sono l'ideale per il tuo menu, ma è più intelligente presentare immagini reali dei tuoi piatti con la migliore luce, angolazione e qualità. Per quanto possibile, le foto del cibo nel tuo menu dovrebbero essere scattate da un fotografo professionista.

9. Metti in evidenza i tuoi articoli più venduti

In genere, i ristoranti evidenziano le selezioni più vendute inserendo accanto a esse una piccola icona, ad esempio una stella. In questo modo è più facile per gli ospiti prendere le loro decisioni, evitando che si stressino o si sentano a disagio. Inoltre, applica questa strategia con parsimonia evidenziando non più di 2 scelte per sezione.

10. Concentrati sul cibo, non sul prezzo

Quando i tuoi clienti guardano il menu, dovrebbero notare quanto sono deliziosi i piatti, non i loro prezzi costosi. Ad esempio, puoi stampare il nome dei piatti in caratteri più grandi rispetto ai loro prezzi. Ciò rende il costo secondario rispetto all'obiettivo centrale che è ordinare il cibo.

Il piatto dal suono più gustoso dovrebbe essere la loro prima scelta rispetto agli articoli più economici.

11. Indica chiaramente il contenuto alimentare delle tue selezioni di menu

È un'esperienza scoraggiante quando il tuo ospite ordina un piatto delizioso solo per restituirlo perché si rende conto di essere allergico ai suoi ingredienti. Dovresti quindi assicurarti che i contenuti di cibo come questi siano elencati nelle descrizioni del tuo menu.

Le dichiarazioni dietetiche e sugli allergeni dovrebbero essere trasparenti nel tuo menu in modo da evitare sprechi alimentari e perdita di profitti.

Conclusione

Queste idee per la copertina del menu e il design possono ispirarti in modo significativo a creare il layout migliore per questi strumenti cruciali per il tuo ristorante.

Potrebbe piacerti anche; Cosa dovrebbe esserci nel menu di un bar

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >