Storia dei sottobicchieri: dal cartone alla pelle

History of Drink Coasters: From Cardboard to Leather

Tutto in questo nostro mondo ha la sua giusta dose di storie di origini colorate che sicuramente piaceranno a chiunque sia chiunque. Anche i tuoi tipici sottobicchieri sempre propositivi hanno la loro storia di origine e il loro background. Oggi impareremo di più su come tutto è iniziato dal cartone alla pelle.

Cos'è un sottobicchiere?

 

Un sottobicchiere, comunemente indicato anche come sottobicchiere,sottobicchiere di legno della bevanda, o beermat è un oggetto funzionale utilizzato per appoggiare bevande sopra una data superficie. Servono come protezione per la superficie dei tavoli o qualsiasi altra superficie in cui gli utenti potrebbero solitamente posizionare le loro bevande.

Puoi anche utilizzare un sottobicchiere posto sopra le bevande per indicare che quella bevanda non è ancora finita o, inoltre, per evitare che avvenga qualsiasi forma di contaminazione, solitamente da parte di insetti. Possono anche impedire che le bevande calde brucino attraverso la superficie del tavolo.

I pub sono i luoghi più comuni in cui avrai sottobicchieri sparsi sulle superfici dei tavoli e altro. Utilizzati non solo per la protezione della superficie del tavolo, questi sottobicchieri sono tipicamente realizzati in carta, utilizzati anche per aiutare ad assorbire le gocce di condensa lungo i lati del bicchiere o addirittura fungere da taccuino ad hoc.

Molto spesso al giorno d'oggi, questi sottobicchieri sono marchiati con marchi o pubblicità di alcolici, opportunamente realizzati per promuovere qualunque bevanda o bevanda si trovi all'interno del bicchiere stesso. I sottobicchieri per bevande non devono essere confusi con i tappetini da bar che di solito sono rettangolari, realizzati con pezzi di gomma o materiale assorbente e utilizzati per proteggere i controsoffitti e limitare la diffusione di bevande versate in un bar o pub.

Storia

La storia dei sottobicchieri risale a molto tempo fa. I primi sottobicchieri erano esplicitamente progettati solo per decanter o bottiglie di vino, al solo scopo di poter essere fatti scivolare (o "costeggiare") sulla superficie del tavolo da pranzo dopo che la servitù si era ritirata. Divennero comunemente usati dopo il 1760 circa. Queste prime versioni presero la forma di vassoi poco profondi o piatti fatti di legno, cartapesta, argento o piatto d'argento, preferibilmente in base allo stato del luogo in cui lo utilizzerai.

Nel 1800, molti erano più preoccupati di ciò che poteva finire nelle bevande rispetto a quello che poteva finire sui mobili. Tieni presente che il lusso di avere bevande fredde è un'invenzione relativamente più moderna. Prima dell'invenzione dei frigoriferi e del ghiaccio che sono facilmente disponibili, allora le bevande venivano semplicemente mantenute fresche piuttosto che mantenute fredde. Quindi, la condensa non era il problema principale. La necessità dell'ora quel tempo impediva a insetti e sporco di infiltrarsi nel contenuto delle pinte.

Friedrich Horn, una tipografia tedesca, introdusse i primi sottobicchieri in cartone nel 1880. Nel 1892, due (2) anni dopo, Robert Sputh di Dresda, in Germania, produsse il primo sottobicchiere in pasta di legno, quando il tappetino in cartone divenne lentamente obsoleto. All'inizio della rivoluzione industriale, la pasta di legno poteva essere modellata, quindi pressata da macchinari, rispetto al processo piuttosto ingombrante di farlo manualmente, inaugurando così l'era della produzione di massa di sottobicchieri.

Il birrificio Watney ha poi introdotto questi sottobicchieri nel Regno Unito intorno agli anni '20, pubblicizzando la loro birra chiara. Seguendo l'esempio, l'azienda di imballaggi Quarmby Promotions, fondata nel 1872, iniziò a produrre i propri sottobicchieri a Milnsbridge nel 1931. Dopo essere stata rilevata dal Gruppo Katz, trasferì la sua produzione a Brighouse. Poi, nel 2006, si è trasferito a Morley, West Yorkshire, prima della sua chiusura nel 2009.

Anche i piattini sono stati a lungo utilizzati nella cultura occidentale per lo stesso scopo. È consuetudine quando si beve il tè utilizzare un servizio composto da una tazza e un piattino. Entro la metà del XX secolo, i sottobicchieri creati con molti materiali e stili diversi venivano prodotti principalmente per uso domestico. Al giorno d'oggi, questi tappetini sono ordinari come qualsiasi oggetto per la casa di tutti i giorni, utilizzati anche nella maggior parte dei ristoranti e stabilimenti alimentari.

Ma da allora, i pub hanno adottato feltri quadrati e altri materiali simili da posizionare sopra le loro pinte. Questa pratica non era la soluzione più igienica a causa dei quadrati spesso inzuppati usati e riutilizzati, il tutto senza il vantaggio di essere opportunamente lavati tra un utilizzo e l'altro.

Produzione

I sottobicchieri per bevande sono solitamente realizzati con cartone ad alta grammatura, ma possono anche essere realizzati con diversi strati di carta velina. A volte, sono anche realizzati con materiali in pietra ollare, metallo, legno e silicone. I parametri essenziali per i sottobicchieri generalmente considerati sono l'assorbimento dell'acqua, lo sfregamento a umido e la stampabilità.

Di recente, i sottobicchieri in vetro con cornici vuote hanno iniziato a diventare una tendenza. I clienti hanno la possibilità di personalizzare i loro sottobicchieri, impregnati con le loro immagini o disegni unici. Negli ultimi anni, alcuni produttori di tappetini da birra hanno revisionato il loro processo di produzione che consente ordini su piccola scala più economici. Questo adeguamento ha portato all'espansione della portata che i sottobicchieri possono raggiungere. Gli individui possono ora scegliere di creare e stampare sottobicchieri su misura per matrimoni e partiti politici, utilizzandoli per trasmettere messaggi elettorali.

La maggior parte dei sottobicchieri può essere riciclata, ma alcuni sono usa e getta. La United States Environmental Protection Agency ha elencato i seguenti vantaggi del riciclaggio dei sottobicchieri:

  • Conserva risorse naturali come legname, acqua e minerali.
  • Aumenta la sicurezza economica attraverso l'accesso a fonti materiali interne.
  • Risparmia molta energia.

Leggere: Suggerimenti per la progettazione di sottobicchieri moderni per il riconoscimento del tuo marchio

Materiali

I sottobicchieri e i sottobicchieri di oggi sono disponibili in tutte le forme di materiali, forme e dimensioni. Questa flessibilità li rende perfetti come regalo durante le festività natalizie, per compleanni e occasioni speciali o come semplice regalo per gli amanti della birra artigianale della tua famiglia.

I sottobicchieri personalizzati sono ideali per il bar della grotta di qualsiasi giovane uomo o per un minibar che hai pronto per gli ospiti all'interno della tua casa. È un ottimo affare iniziare ad abbinare i disegni dei sottobicchieri allo stile della tua caverna o del tuo minibar. Andando per quell'estetica fai-da-te, probabilmente puoi avere dei sottobicchieri in legno tagliati a mano che sicuramente andranno bene. Non dimenticare inoltre di costruire un sottobicchiere in legno per riporli quando non vengono utilizzati.

Ornati con immagini personalizzate, i sottobicchieri di solito promuovono, menzionano o pubblicizzano birra, liquori o praticamente qualsiasi bevanda. Tuttavia, alcuni possono anche utilizzarli per promuovere locali per bere, franchising sportivi, attività commerciali o eventi speciali.

Alcuni sottobicchieri sono oggetti da collezione. Il termine “Tegestologia” è stato coniato dalle parole latine “teges”, che significano “copertura” o “stuoia”, e “logos”, che significa “studiare” o “lo studio di”. Combinando le due parole latine, questo termine è definito come la pratica o l'hobby di collezionare sottobicchieri o sottobicchieri, con i suoi praticanti noti come tegestologi.

Storia dei sottobicchieri per bevande: da asporto

Con l'unico scopo di proteggere le superfici dal freddo o dal calore della tua bevanda, ora hai una vasta gamma di scelte per i tuoi sottobicchieri. Scegli quello migliore per le tue preferenze e quello che funziona meglio per la tua soddisfazione nel bere.

Leggi anche: Articoli promozionali utili e più creativi

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >