Cosa rende un buon menu da asporto

What Makes A Good Takeaway Menu

Fondamentalmente dovresti essere consapevole dell'importanza di progettare un buon menu da asporto perché può aumentare le tue vendite. Considera che il suo design, il layout e la combinazione di colori possono portare un sacco di profitti se messi insieme in modo competente. Non vorrai utilizzare un elenco mal progettato dei tuoi prodotti alimentari e bevande perché può allontanare i clienti.

Il tuo menu è il primo accessorio che i potenziali ospiti guardano prima di effettuare gli ordini. È un fattore decisivo nel creare la prima impressione. È quindi fondamentale crearlo in modo efficiente.

In questo aspetto, puoi fare riferimento adisegni da asporto online, ma di seguito trovi una guida con suggerimenti che puoi integrare nel tuo progetto.

8 Suggerimenti e idee per il menu da asporto del ristorante

 

Presta molta attenzione al marchio

Potresti aver già creato il logo del tuo ristorante seguendo l'interno del tuo locale. Tutti questi elementi presi insieme dovrebbero essere tradotti nel tuo menu. In primo luogo, un elenco ben progettato dei tuoi prodotti alimentari e del ristorante dovrebbe includere:

  • Il logo del tuo marchio
  • Il design del colore appropriato
  • Lo stile di carattere più efficace
  • Il tema complementare

Il tuo menu dovrebbe accordarsi con l'aspetto e l'atmosfera del tuo locale. Dovrebbe sembrare che appartenga a lì e riflettere il tuo marchio; ecco perché dovrebbe essere progettato in modo impeccabile.

L'elenco dovrebbe essere facile da scansionare

I clienti desiderano un servizio rapido ed efficiente, quindi il tuo menu deve essere in grado di aiutarli a prendere decisioni rapide. In un arco di 109 secondi (il tempo medio che i commensali trascorrono a leggere il menu), i tuoi ospiti dovrebbero avere una buona conoscenza delle scelte alimentari. Assicurati che i titoli delle sezioni siano chiari e che i titoli dei piatti possano essere trovati facilmente. Se vuoi evidenziare elementi specifici, disponili in cornici decorative e grafica accattivante.

Mostra i piatti ad alto margine inserendoli nelle sezioni accessibili

Con il tempo di scansione rapido reso dagli ospiti che leggono il menu, è probabile che guardino solo la prima e l'ultima voce di menu.

È opportuno che indichi i tuoi articoli ad alto margine all'inizio delle sezioni finali della tua selezione perché questi sono i più venduti. Approfitta in particolare del "punto debole", che è l'angolo in alto a destra del menu. Posiziona qui gli articoli più costosi del tuo ristorante perché è qui che gli occhi dei commensali tendono a gravitare.

Grafica e caratteri accattivanti sono meglio disposti in questo "punto debole". Incorporare elementi decorativi nei "magneti per gli occhi" di questi menu di ristoranti è davvero strategico per fare le giuste vendite. Mentre ci sei, puoi anche visualizzare le tue scelte su segni di menu in legno.

Usa i colori giusti per influenzare le emozioni dei tuoi clienti

I colori influenzano le decisioni delle persone inconsciamente e puoi sfruttare questa capacità. Puoi attirare l'attenzione dei tuoi clienti su determinate scelte di menu con i colori giusti. Può effettivamente innescare il loro appetito.

Molte combinazioni di colori possono essere utilizzate nei menu dei ristoranti, ma i più comunemente usati sono il rosso e il blu, specialmente per i frutti di mare. Puoi applicare questa tecnica per stabilire la gerarchia delle scelte di cibi e bevande nel tuo menu.

Disponilo con un numero limitato di foto

Una volta ogni voce di un menu era abbinata a una singola foto. Ma questa tecnica non è più efficace. L'uso di foto nella tua selezione di cibo dovrebbe essere scarso in quanto una è sufficiente per ogni pagina. Questo può essenzialmente aumentare le tue vendite del 30%.

In questo senso, devi scegliere saggiamente la tua foto da visualizzare. Metti quello dei tuoi piatti più golosi e invitanti. Ravvivali con i colori e la consistenza più sbalorditivi.

Sii creativo con i nomi e le descrizioni dei tuoi cibi

Aggiungi un tocco creativo alle descrizioni dei tuoi cibi e bevande. Sii poetico invece di limitarti a narrare i loro ingredienti. Ti servirà per rendere i tuoi articoli più allettanti, specialmente quelli costosi.

La natura di un menu da asporto è leggermente diversa e potrebbero non essere necessarie lunghe descrizioni poetiche. Tuttavia, puoi infondere un linguaggio descrittivo come "fatto in casa", "ricco", "piccante", "cremoso" e simili di tanto in tanto. Possono sorprendentemente far sentire i tuoi clienti soddisfatti quando se ne vanno.

Mostrare i tuoi piatti di fascia alta nel tuo menu tramite un linguaggio creativo può compensare i loro prezzi esorbitanti perché può far sentire ai tuoi ospiti che stanno ottenendo i loro soldi.

Rendi i prezzi meno visibili

È complicato quando prendi in considerazione i prezzi nella tua lista dei cibi. Se fatto senza un'adeguata pianificazione, può allontanare i tuoi clienti o costringerli a ordinare invece gli articoli più economici.

La chiave per questo è rimuovere il segno di valuta dal tuo menu. In questo modo, l'onere dell'acquisto si dissipa quando i tuoi clienti pagano i loro ordini.

Tuttavia, il costo semplicemente non può essere rimosso dal tuo elenco, quindi puoi altrimenti renderlo poco appariscente o meno visibile posizionandolo sotto gli articoli e con un carattere più piccolo.

Con questa tecnica, puoi convincere il tuo ospite ad acquistare gli articoli prima ancora che si accorgano del prezzo. E se usi un linguaggio persuasivo, puoi, in effetti, rendere i prezzi dei tuoi articoli irrilevanti o meno rilevanti con i clienti molto disposti a pagarli.

Usa un'esca costosa per far sembrare ragionevoli gli altri tuoi oggetti

Un'esca costosa aggiunta alla tua lista può far sembrare ragionevoli i prezzi più alti della tua attività. Questa strategia è efficace e può essere utilizzata se le tue selezioni sono più costose della concorrenza.

Aggiungi un articolo dal prezzo esorbitante al tuo menu in modo che il resto dei tuoi prodotti alimentari sembri più economico. Considera allo stesso modo che il prezzo elevato implica anche un'alta qualità quando si tratta di cibo da ristorante.

Conclusione

Usare questi otto trucchi psicologici intelligenti come consigli pratici e idee per creare un buon menu da asporto può far risaltare la tua attività dalla massa. Ottienili e applicali correttamente e sarai pronto a raccogliere enormi profitti per il tuo straordinario lavoro.

Leggi anche;

Abbiamo prodotto coperture per marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più >