Quali sono le 8 sezioni di un business plan da ristorante?

What Are The 8 Sections Of A Restaurant Business Plan?

L'avvio di un nuovo ristorante ha bisogno di te per creare una sorta di tabella di marcia. Ci deve essere una base in cui basaresti la tua attività. Questi possono essere sotto forma di un business plan da ristorante. Da questo particolare strumento, puoi essere in grado di determinare i dettagli dei prestiti che otterrai dagli istituti finanziari e allo stesso tempo aiuto per prevedere le tue vendite.

Cosa costituisce un business plan da ristorante?

Esistono 8 sezioni di questo strumento e di seguito sono riportati una rottura e i dettagli relativi a ciascuno di essi:

1. Riepilogo esecutivo

Questa è una panoramica di ciò che costituisce il tuo business plan di ristorazione e comprende circa 1-4 pagine. Questa sezione del tuo documento deve essere forte e solida, perché questa è la parte che i potenziali investitori darà un'occhiata. Aumellerà le tue possibilità di ottenere il finanziamento di cui hai bisogno. Le informazioni più importanti e vitali sul tuo nuovo ristorante sono indicate in questa sezione e queste includono:

  • Il concetto del tuo ristorante
  • La dichiarazione di missione del tuo stabilimento
  • Una sequenza temporale realistica su quando aprirai il tuo ristorante
  • Dove la posizione mirata e i dettagli sullo spazio di costruzione della tua attività
  • Una breve analisi del tuo mercato
  • Gli aspetti unici del tuo ristorante

Questi sono solo per menzionarne alcuni, ma essere meticolosi nel redigere il riepilogo esecutivo perché mette il piede nella porta per procurarsi il capitale di avvio.

2. Descrizione dell'azienda

Questo è altrimenti chiamato panoramica dell'azienda, e questa è la sezione che fornisce ulteriori informazioni sul riepilogo esecutivo. Spiega in dettaglio ogni aspetto del tuo business plan. Ad esempio, nella descrizione dell'azienda, puoi includere i dettagli della tua proiezione finanziaria e qualsiasi strategia di marketing che hai ideato. In primo luogo, il riepilogo esecutivo è la parte che incita l'interesse dei tuoi lettori mentre la descrizione dell'azienda fornisce informazioni più approfondite in modo che possano avere una panoramica completa della tua attività. In ulteriori termini specifici, indica perché e come stai aprendo il tuo ristorante.

3. Concetto e menu del ristorante

È qui che affronti i dettagli più fini del concetto e delle idee di menu della tua istituzione. Questa sezione può essere divisa in tre parti, vale a dire: il menu, il servizio e l'arredamento.

  • Idee di menu e design

Un esempio del design del menu può essere incluso qui. Se non si dispone di un modello completo del menu del tuo ristorante a questo punto, puoi elencare alcuni articoli o ricette che prevedi di utilizzare. Puoi ottenere alcune idee su idee di menu e design dai menu in tutto il mondo.

  • Servizio di ristorante

Discuterai qui i dettagli del tuo servizio, ad esempio se il tuo stabilimento andrà raffinato o veloce casual o avrà un cameriere a tempo pieno o semplicemente un contatore di servizi, tra gli altri.

  • Design e decorazioni

Ci sono loghi o materiali di marca che hai già progettato per il tuo resto? Dove puoi mostrarli? Allo stesso modo, è qui che espondi le tue preferenze estetiche per i mobili, la combinazione di colori e le stoviglie.

4. Gestione e struttura della proprietà

Nella tua nuova attività, quale sarà la struttura di proprietà? Che tipo di proprietà aziendale creerai e come hai intenzione di impostare il tuo team di gestione? 

Di seguito sono riportati i tipi più popolari (vedi il Diversi tipi di ristoranti) di strutture di proprietà nel settore della ristorazione:

  • Proprietà unica

Questo è quando una persona possiede l'intera attività ed è la struttura di proprietà più semplice da stabilire. L'archiviazione delle tasse è semplice per questo set-up e ci sono molti vantaggi, sebbene non offra protezioni al proprietario se l'azienda fallisce.

  • Partnership

Due o più proprietari gestiscono l'attività in cui questi partner di solito hanno le proprie competenze per contribuire al tavolo. Tuttavia, la protezione è limitata per questo set-up in caso di fallimento dell'impresa.

  • Limited Liability Corporations (LLC)

Questa struttura è piuttosto complicata e complicata da configurare, sebbene offra la maggior protezione personale. LLCS funzionano fondamentalmente come un'intera entità commerciale da sola.

5. Personale e occupazione

In questa sezione, elenchi le tue esigenze di personale, come il numero di server, il personale della cucina e altri dipendenti come chef e manager di cui hai bisogno. Puoi presentare qualsiasi formazione per lo staff di aspetti o manuali dei dipendenti che hai preparato. Indica anche tutti i dipendenti ausiliari affiliati con cui lavorerai, come avvocati, commercialisti, appaltatori e agenzie pubblicitarie.

6. Analisi del mercato

È necessario implementare una notevole quantità di ricerca per questa sezione che comprende l'analisi demografica e l'analisi competitiva. In che modo la tua azienda trova il suo posto nel mercato esistente? Questo sarà affrontato in questo aspetto del tuo business plan di ristorazione. 

L'analisi demografica spiega sull'età e sul livello di reddito del tuo obiettivo demografico, tra gli altri in modo da poter comprendere i potenziali clienti della tua attività. 

L'analisi competitiva espone la competizione del tuo ristorante nella posizione prescelta. Puoi quindi entrare nei dettagli del tuo piano per andare avanti nella concorrenza e stabilire la tua base di clienti fedeli.

7. Strategie di marketing e pubblicità

Questa sezione implica delineare la tua strategia in modo che la tua azienda attiri potenziali clienti e tenga il passo con la concorrenza. Devi ottenere il nome del tuo resto e puoi farlo attraverso vari metodi di pubblicità e marketing come campagne di social media, ospitare un evento di apertura e offrire coupon e programmi di fidelizzazione a potenziali clienti.

8. Dati finanziari

Hai bisogno di ricerche approfondite per questa sezione in cui dovrai organizzare le informazioni necessarie in base a chi stai presentando il tuo piano aziendale. Se, ad esempio, è una banca da cui miri ad acquisire un prestito, dovrai fornire dettagli su quando la tua azienda diventa redditizia, insieme a un'analisi di pareggio per indicare la tua capacità finanziaria.

Oltre ad essere il tuo riferimento personale per gestire la tua attività, devi anche considerare chi leggerà il tuo business plan e fornirà le informazioni che sono interessate.

Abbiamo prodotto copertine per i marchi leader tra cui

Siamo orgogliosi di essere certificati FSC®

Scopri di più>