Il ruolo della psicologia del colore nella progettazione dei menu

The Role Of Colour Psychology In Menu Design

La scelta dei colori per il tuo ristorante è fondamentale, soprattutto nel design del menu. Altrimenti chiamato “cromatico”, il colore influenza le reazioni del subconscio dei tuoi clienti. Ha un impatto sulle loro emozioni, comportamento e percezione visiva.

Stai scegliendo un colore per il design del tuomenù del ristorante? Questo articolo ti guiderà attraverso le tue preferenze.

Guida alla scelta dei colori del design del menu

 

Rosso

Questo colore incita energia e passione. Quando si tratta di cibo, il rosso stimola l'appetito. Quando le persone nel tuo stabilimento vedono questa sfumatura, aumenta la loro energia. Aumentando la frequenza cardiaca ed elevando gli impulsi nervosi, il rosso segnala che qualcuno è pronto a banchettare e risveglia i neuroni.

Potresti aver notato che la maggior parte delle catene di fast food incorpora il colore rosso nei loro loghi. È perché quando vedi quel tono, lo metti in relazione con carne tenera, una caramella dolce o una fragola succosa. Essendo un colore intenso, suscita una reazione rapida o una risposta urgente.

Blu

I marchi conservatori spesso scelgono il colore blu perché denota sicurezza e fiducia. Tuttavia, assimilarlo a un'attività di ristorazione potrebbe non essere la scelta migliore.

In primo luogo, il blu placa l'appetito e reprime la fame. Per dirla senza mezzi termini, questo colore è il più poco appetitoso.

Il blu, in relazione al cibo, ha ottenuto successo solo con l'introduzione del blu M&M. Poi di nuovo, non è probabile che sia efficace in nient'altro che una caramella blu. La maggior parte delle volte, quando le persone vedono questa sfumatura, ricordano i cibi avariati. Il blu nel menu del tuo ristorante, nelle tovaglie e nelle pareti può effettivamente ostacolare l'appetito dei tuoi clienti.

Una nota positiva, il blu può essere associato a cibi ipocalorici e che riducono il peso e, poiché comunemente suggerisce il colore dell'acqua, questo colore può significare che il cibo, in particolare i frutti di mare, è fresco. Le sfumature di blu nel tuo locale trasmettono il messaggio che la qualità conta sulla quantità.

Arancia

Alcune fonti dicono che non dovresti mai indossare l'arancione a un'intervista perché ti farebbe sembrare poco professionale. Tuttavia, questo colore ha un effetto energizzante, divertente e ottimista. Fai attenzione a usarlo, però, perché le sue connotazioni negative includono l'essere immaturo e superficiale.

Quando pensi alle arance, quello che ti viene in mente è il succo d'arancia. Suscita impulso ed è considerato un colore confortevole. I propri sensi vengono stimolati quando si vede l'arancia, e questo è vitale in un'esperienza al ristorante.

L'arancia stimola l'appetito e la conversazione ed è nota per incrementare le vendite nelle attività di ristorazione come bistrot, trattorie e caffè.

Se i clienti del tuo ristorante sono circondati dal colore arancione, sono eccitati per mangiare, parlare e stare nel locale e quindi spendono di più. Per la maggior parte, questo colore rappresenta un buon valore.

Giallo

Questo è noto per essere un colore felice ed edificante. Significa anche giovinezza, ottimismo ed entusiasmo. Lo svantaggio, tuttavia, è che può sembrare poco costoso.

Il giallo urla giovinezza, ma nell'industria alimentare può essere sbagliato perché mostra ingenuità o mancanza di raffinatezza.

Il giallo stimola il lato analitico del cervello ma ne disconnette uno con il suo lato creativo. Quindi fai attenzione perché il cibo riguarda essenzialmente la creatività.

I ristoranti fast food possono comunque utilizzare questo colore per la sua capacità di provocare disagio. Sarebbe pratico per un rapido turnaround del cliente.

Verde

Ci sono molti aspetti che significano il colore verde come la ricchezza, l'equilibrio, l'armonia, il relax, la natura, la creatività e l'ambiente.Come forse saprai, i cibi sani, vegetariani e freschi sono associati a questo colore e implica buon gusto.

Il verde, come colore, assume diversi significati. Denotando la natura, provoca il rilassamento. La grande catena mondiale di caffetterie Starbucks, ad esempio, inserisce questo colore nel suo logo fondamentalmente perché suggerisce ai clienti di sedersi e rilassarsi.

Anche i principali marchi di alimenti biologici generalmente usano il verde.

Rosa

Il rosa come colore viene fuori per essere sincero e romantico. È anche calmante e rappresenta il femminile.

Quando si tratta di cibo, questo colore significa qualcosa di dolce e persino pelle di maiale. I marchi femminili sono rappresentati dal rosa.

Inizialmente potresti associare questa tonalità a cibi innaturali e malsani, ma ha proprietà calmanti e calmanti. Pepto Bismol, per prima cosa, è colorato di rosa, ma non è cibo.

Quindi potrebbe non essere un'opzione ideale utilizzare il rosa per il marchio del tuo ristorante, a meno che la tua attività non venda dolci o una panetteria.

Nero

Questo colore è attraente come un classico. Anche se piuttosto freddo, rappresenta la forza, l'autorità, il potere e la raffinatezza.

Gregg Rapp, un noto ingegnere di menu, ha affermato che l'inchiostro nero stampato su carta bianca ritrae il maggior contrasto e renderà il tuo menu molto leggibile. Il bianco e nero nel tuo logo mostra semplicità. Trasuda un fascino chic se tralasci il colore.

Nell'elenco dei 50 migliori ristoranti del mondo, noterai che la maggior parte di queste attività ha un logo nero. È principalmente perché dimostra semplicità e raffinatezza.

Il cibo di colore nero non è il più desiderabile, ma alcune selezioni sono accettabili, come pasta al nero di seppia, punte bruciate, liquirizia nera, olive kalamata e Jack Daniels e rum nero.

Grigio-Argento

Le proprietà psicologiche del grigio-argento includono maturità, affidabilità e solidarietà. Evita però di abusarne perché può trasudare depressione e nessuna emozione.

Normalmente non vedresti cibi di colore grigio. Altrimenti, sono combinati con colori accesi che possono essere attraenti in quanto c'è contrasto.

Di solito, la confezione del tè è di colore grigio, facendola sembrare terrosa e indicando ingredienti naturali.

Potresti esserti imbattuto in un piatto servito su un piatto simile a una pietra, e ha un certo fascino.

Poi c'è l'argento più popolare che rappresenta la classe e la pulizia come quando si pensa ai banconi in acciaio inossidabile. Ci sono anche confezioni di latta e bottiglie d'argento che significano pulizia e igiene.

Conclusione

La scelta dei colori giusti per il menu del ristorante, gli accessori, gli interni e le altre attrezzature è importante. Ti consigliamo di creare la reazione più adatta e influenzare il tuo pubblico nei modi più efficaci. Il tuo obiettivo è principalmente quello di invogliarli a godersi la loro esperienza nel tuo locale e continuare a tornare.

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