Il ruolo della psicologia del colore nel design dei menu

The Role Of Colour Psychology In Menu Design

La tua scelta di colori per il tuo ristorante è cruciale, soprattutto nel design del menu. Altrimenti chiamato "cromatica", il colore influisce sulle reazioni del subconscio dei tuoi clienti. Ha un impatto sulle loro emozioni, comportamenti e percezione visiva.

Stai scegliendo un colore per il design del tuo Menu del ristorante? Questo articolo ti guiderà attraverso le tue preferenze. 

Guida alla scelta dei colori del design del menu

Rosso

Questo colore incita energia e passione. Quando si tratta di cibo, il rosso stimola l'appetito. Quando le persone nel tuo stabilimento vedono questa tonalità, aumenta la loro energia. Aumentando la frequenza cardiaca ed elevando gli impulsi nervosi, i segnali rossi che qualcuno è pronto a banchettare e suscita i neuroni.

Potresti aver notato che la maggior parte delle catene di fast food incorpora il colore rosso nei loro loghi. È perché quando vedi quel tono, lo correggi con carne tenera, una caramella dolce o una fragola succosa. Essendo un colore intenso, suscita una rapida reazione o una risposta urgente.

Blu

I marchi conservatori spesso scelgono il colore blu perché indica la sicurezza e la fiducia. Tuttavia, assimilarlo in un'attività di ristorazione potrebbe non essere la scelta migliore. 

In primo luogo, il blu reprime l'appetito e reprime la fame. Per dirla senza mezzi termini, questo colore è il più poco appetibile.

Blu, in relazione al cibo ha ottenuto solo successo con l'introduzione del blu M&M. Inoltre, non è probabile che sia efficace in nient'altro tranne una caramella blu. Il più delle volte, quando le persone vedono questa tonalità, gli viene ricordato cibi viziati. Blu nel menu del tuo ristorante, i panni e le pareti da tavolo possono effettivamente ostacolare l'appetito dei tuoi clienti.

In una nota positiva, il blu può essere associato a cibi a basso contenuto di calorie e riduzione del peso e, come comunemente accennare al colore dell'acqua, questo colore può significare che il cibo, in particolare i frutti di mare, è fresco. Le sfumature di blu nel tuo stabilimento danno il messaggio che la qualità conta oltre la quantità.

Arancia

Alcune fonti affermano che non dovresti mai indossare arancione per un'intervista perché ti farebbe sembrare poco professionale. Tuttavia, questo colore ha un effetto energizzante, divertente e ottimista. Fai attenzione a usarlo, tuttavia, perché le sue connotazioni negative includono essere immaturi e superficiali.

Quando pensi alle arance, ciò che potrebbe entrare nella tua mente è il succo d'arancia. Stupisce l'impulso ed è considerato un colore confortevole. I sensi di uno sono stimolati quando si vede l'arancia, e questo è vitale in un'esperienza di ristorante.

Orange stimola l'appetito e la conversazione ed è noto per aumentare le vendite in attività culinarie come bistrot, commensali e caffè.

Se i clienti nel tuo ristorante sono circondati dal colore arancione, sono allenati per mangiare, parlare e rimanere nei locali e quindi spendere più soldi. Per la maggior parte, questo colore rappresenta un buon valore.

Giallo

Questo è noto per essere un colore felice ed edificante. Significa anche giovinezza, ottimismo ed entusiasmo. Lo svantaggio, tuttavia, è che può apparire economico. 

Il giallo urla la giovinezza, ma nell'industria alimentare, può essere confuso perché mostra ingenuità o nonfistica.

Il giallo stimola il lato analitico del cervello ma si disconnette uno con il suo lato creativo. Quindi fai attenzione perché il cibo riguarda essenzialmente la creatività.

I ristoranti di fast food possono comunque utilizzare questo colore a causa della sua capacità di causare disagio. Sarebbe pratico per una rapida inversione di tendenza dei clienti.

Verde

Ci sono molti aspetti che indicano il colore verde come ricchezza, equilibrio, armonia, rilassamento, natura, creatività e ambiente.Come potresti essere consapevole, i cibi sani, vegetariani e freschi sono associati a questo colore e implica il buon gusto.

Il verde, come colore, assume significati diversi. Direndo la natura, provoca rilassamento. La grande catena di caffè in tutto il mondo Starbucks, ad esempio, stabilisce questo colore nel suo logo in sostanza perché sta accennando ai clienti sedersi e rilassarsi.

Anche i principali marchi di alimenti biologici utilizzano generalmente il verde.

Rosa

Il rosa mentre il colore viene per essere sincero e romantico. È anche calmante e rappresenta il femminile.

Quando si riferisce al cibo, questo colore significa qualcosa di dolce e persino pelle di maiale. I marchi femminili sono ritratti dal rosa. 

Inizialmente puoi associare questa tonalità a cibi innaturali e malsani, ma ha proprietà calmanti e di insediamento. Pepto Bismol, per prima cosa, è rosa colorato, ma non è cibo.

Quindi potrebbe non essere un'opzione ideale per utilizzare il rosa per il marchio del tuo ristorante a meno che la tua azienda non venda dolci o una panetteria.

Nero

Questo colore è attraente come classico. Sebbene piuttosto freddo, rappresenta forza, autorità, potere e raffinatezza.

Gregg Rapp, un noto ingegnere di menu citato che l'inchiostro nero stampato su carta bianca ritrae il maggior contrasto e renderà il tuo menu molto leggibile. Il bianco e nero nel tuo logo mostra semplicità. Trasuda un fascino chic se lasci fuori il colore.

Nell'elenco dei 50 migliori ristoranti del mondo, noterai che la maggior parte di queste aziende ha un logo nero. È principalmente perché dimostra semplicità e raffinatezza.

Il cibo di colore nero non è il più desiderabile, ma alcune selezioni sono accettabili, come la pasta di inchiostro di calamari, le estremità bruciate, la liquirizia nera, le olive di Kalamata e Jack Daniels e il rum nero.

Grigio-argento

Le proprietà psicologiche del grigio-silver includono maturità, affidabilità e solidarietà. Evita di esserlo eccessivo perché può trasudare la depressione e nessuna emozione.

Normalmente non vedresti cibi colorati grigi. Altrimenti, sono combinati con colori di accento che possono essere attraenti in quanto il contrasto.

Di solito, l'imballaggio del tè è grigio colorato, rendendolo terroso e significa ingredienti naturali. 

Potresti esserti imbattuto in un piatto servito su un piatto simile a una pietra e ha un certo fascino.

Poi c'è l'argento più popolare che rappresenta la classe e la pulizia come quando pensi ai contatori di acciaio inossidabile. Ci sono anche imballaggi di stagno e bottiglie d'argento che significano pulizia e igiene.

Conclusione

È importante scegliere i colori giusti per il menu del ristorante, gli accessori, gli interni e altre attrezzature. Ti consigliamo di creare la reazione di Aptest e influenzare il tuo pubblico nei modi più efficaci. Il tuo obiettivo è principalmente attirarli a godere della loro esperienza nel tuo stabilimento e continuare a tornare.

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